• L'AromaEnergia

"L’odore subito ti dice senza sbaglio quel che ti serve di sapere; non ci sono parole,
né notizie più precise di quelle che riceve il naso.”

Sotto il sole giaguaro, Italo Calvino

Che cos’è l’AromaEnergia? Per rispondere a questa domanda devo fare un passo indietro.

Tutti noi siamo abituati a sentire parlare di aromaterapia, e letteralmente la parola “terapia” significa “curare”. Tuttavia questo termine è di competenza prettamente sanitaria, ed io che non sono un medico ho pensato che forse era il caso di adottare un’altra terminologia.

Ho pensato “Ma se è vero (ed è vero) che tutto è energia, allora anche le proprietà curative delle piante lo sono!”.

In tutti questi anni di studio, approfondimenti, sperimentazione e utilizzo degli oli essenziali, nel mio lavoro e nella vita di tutti i giorni, ho compreso più che mai quanto siano energia. Il loro non è soltanto un approccio “terapeutico” (lo scrivo tra virgolette per rispetto del termine), è una vera e propria comunicazione vibrazionale, intima e sottile. Come quando suoni la chitarra, e la stimolazione delle corde generano delle onde sonore, vibrazioni per l’appunto. E mi fa sorridere quello che ho appena scritto, perché nella classificazione delle essenze si parla proprio di “note”, come per la musica.

Con pazienza e determinazione essi ci guidano verso le risorse di auto-guarigione insite in ognuno di noi, basta solo restare in ascolto.

Quanto può cambiare la nostra vita utilizzandoli in un trattamento cucito ad hoc?

Ecco, il mio compito è quello di accompagnarti in questa magica scoperta.

Quali sono i benefici che apportano gli oli essenziali?

Stress

Sindrome premestruale

Concentrazione

Tosse e raffreddore

Gambe gonfie

Disturbo del sonno

Memoria

Tensione muscolare

Gonfiore addominale

Mal di testa

... E tanto altro

Respira...che ti passa!

Già in antichità, le piante venivano utilizzate nella quotidianità: chi per scopi religiosi, chi per scopi curativi, chi per scopi cosmetici.

Una delle prime forme di aromaterapia fu l'utilizzo di fumi prodotti dalla combustione di piante aromatiche considerate "sacre" con l'intento, ad esempio, di scacciare gli spiriti maligni dal corpo della persona malata. Non a caso la parola "profumo", che deriva dal latino "per fumum" significa "attraverso il fumo" riferito alla pratica di bruciare l'incenso (tra l'altro, l'olio essenziale di incenso viene considerato "il padre" degli olii essenziali). Tale resina è ad oggi utilizzata durante le cerimonie religiose in segno di purificazione.

I suffumigi aromatici venivano utilizzati sia in rituali (appunto cerimonie) sia per benessere personale. La medicina Ayurvedica considera le essenze come un prezioso dono della terra. Con il tempo e la pratica, presto vennero individuate le proprietà curative delle piante: rilassanti, stimolanti, drenanti, purificanti e così via. Ricette di profumo, con funzione medicamentosa, furono addirittura trascritte su tavolette di marmo ritrovate nei templi di Esculapio e Afrodite. In Oriente, già in antichità, si usavano degli unguenti profumati per la cura del proprio corpo.

Ad oggi, dopo migliaia di anni, troviamo la stessa passione e magia nell'utilizzo delle piante aromatiche.

Anzi, il desiderio per qualche tempo assopito, si sta risvegliando sempre di più.

OFFICINA-OLISTICA.IT ©2021 | P. IVA 03654730369

Iscritto ai Registri Prof. ASPIN Cod. MO-0370-OP-P | Professione disciplinata ai sensi della Legge N. 4/2013

DESIGN BY ADVERA COMUNICAZIONE