GRETA GUAITOLI

Il mio nome è Greta Guaitoli, classe 1979, sono nata a Modena e cresciuta per buona parte della mia vita in un piccolo paese di provincia (Sorbara).

Da bambina avevo il bisogno viscerale di disegnare. E questo desiderio l’ho portato avanti fino alle scuole superiori, frequentando l’Istituto d’Arte con indirizzo Architettura, anche se in parallelo, oltre al disegno tecnico, nutrivo interesse per il nudo. Rigorosamente a matita.

Proseguendo lungo il mio cammino, l’interesse per il corpo ha cominciato a gettare i suoi semi nel mondo del benessere e del massaggio, anche se non avevo ancora preso consapevolezza di questa inclinazione. La consapevolezza è arrivata nel 2011 quando, in preda ad un profondo momento di smarrimento e sofferenza, ho intrapreso un percorso di psicoterapia che mi ha aiutato a comprendere chi sono e cosa voglio.

CHI SONO?

Eh bella domanda… La risposta all’apparenza può sembrare facile, ma non lo è. Perché richiede grande sforzo di introspezione e di ammissione di “colpe”, colpe che per me oggi non lo sono più, preferisco definirle esperienze. Ma all’epoca mica l’avevo capito.


Ah bhe ma si sa che se “chiedi e ti sarà dato”! E infatti poi l’universo mi ha messo nella condizione di ottenere ciò che volevo: una risposta a quella domanda, la stella polare di tutte le domande. Certo! Nel momento in cui sai chi sei, scopri per consecutio cosa vuoi, cosa sai fare, cosa vuoi imparare a fare, che vita vuoi vivere e ti adoperi per costruirtela.

Ma il più delle volte gridiamo a gran voce quello che non vogliamo, allontanandoci totalmente da ciò che conta davvero: COSA VOGLIO?

“Greta, cos’è che vuole?” mi ripeteva sempre la psicoterapeuta.

E’ lì che ho cominciato ad osservare la vita in maniera positiva e costruttiva, ponendo attenzione ed energia a ciò che meritava davvero il mio interesse. Giorno dopo giorno la nebbia che aveva invaso il mio animo si dipanava sempre di più fino a farmi ritrovare il sorriso perduto e un nuovo panorama emotivo e spirituale.

Pochi mesi dopo, un po’ per gioco un po’ perché richiamata da un so che, decisi di frequentare un corso di massaggio rilassante base.

Fu amore a prima vista, anzi al primo tocco.

Frequentai il percorso per diventare operatore olistico inizialmente con l’Associazione Armonia e Benessere di Faenza, per poi concludere gli studi con il Centro di Ricerca Erba Sacra di Roma (la cui sede dedicata al massaggio si trovava a Sassuolo).

In concomitanza con tutto questo, giunsi alla scoperta del mondo delle Costellazioni Familiari, che si rivelarono fin da subito essere per me l’anello mancante tra corpo, psiche, spirito e società/ambiente.

Noi siamo il risultato di coloro che sono arrivati prima di noi: genitori, nonni, bisnonni, trisnonni, quadrisavoli e tutti i nostri antenati. Ciò significa che nel nostro dna e nella nostra storia personale a livello animico sono incise le informazioni riguardanti la nostra storia familiare, come la pellicola di un film. Un vento che può essere a nostro favore oppure no e che si manifesta nella vita di tutti i giorni influenzando il nostro modo di affrontarla, nel bene e nel male. “

“Le rovine sono un dono. La distruzione è la via per la trasformazione.”
dal Film 'Mangia. Prega. Ama.'

La curiosità mi ha portato a sperimentare altri strumenti come il Theta Healing e la Meditazione. Quest’ultima accompagna tuttora la mia vita personale e professionale quotidianamente.

Più passava il tempo e più mi rendevo conto che la crescita personale per un operatore olistico è di fondamentale importanza.

Come posso essere d’aiuto agli altri se io sono la prima a non stare bene con me stessa?

Ecco che il benessere, concepito nella sua versione più nobile, non è semplicemente un mestiere come un altro, ma uno stile di vita.

Si sente spesso parlare di prevenzione, ma che cos’è? Intendo la prevenzione, quella vera.

Dal canto mio non è fare regolarmente tac, ecografie, etc…che comunque sono molto importanti e vanno fatte, ma adottare uno stile di vita sano e nel pieno rispetto della persona affinchè le probabilità di trovare qualche scocciatura fisica durante uno screening medico si riducano il più possibile.

Sveglia presto al mattino, pensieri di gratitudine, attività fisica, meditazione, alimentazione sana e massaggi olistici sono le colonne portanti della mia quotidianità.

Sì hai capito bene, gesti compiuti regolarmente, anche e soprattutto quando si sta bene, senza doversi ridurre alla malattia per intervenire.

Agendo su un corpo sano, i risultati si raggiungono più in fretta e si mantengono nel tempo.

Quindi… Se sei approdato nel mio sito, allora molto probabilmente stai cercando qualcuno che possa aiutarti a stabilire il tuo stile di vita sano e a prenderti cura di te stesso ogni giorno.

Ed io sono qui per questo.

OFFICINA-OLISTICA.IT ©2021 | P. IVA 03654730369

Iscritto ai Registri Prof. ASPIN Cod. MO-0370-OP-P | Professione disciplinata ai sensi della Legge N. 4/2013

DESIGN BY ADVERA COMUNICAZIONE